Italian | English

Enrico Giovene
Partner

Enrico Giovene è un senior executive con rilevante esperienza di gestione nel corporate restructuring e nel corporate development. E’ stato Executive Vice President di Electrolux Food Service Equipment (worldwide), poi Executive Vice President Group Sales del Gruppo Natuzzi (worldwide) e Chairman di Natuzzi Americas Inc (USA) fino al 2003. In precedenza, Enrico ha lavorato in Olivetti nel product planning e in progetti M&A, e in Selenia nel product development. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore per l’Università di Padova e il CERN di Ginevra.

Enrico ha una consolidata esperienza nella gestione strategica e operativa d’impresa. Ha partecipato a importanti processi di M&A in contesti multinazionali e ha diretta esperienza di processi internazionali di trasformazione e turnaround.

Nella sua attività professionale corrente, Enrico ha assistito imprese in processi di gestione del cambiamento nelle politiche prodotto-mercato, riorganizzazione, cessione o dislocazione di attività operative. Ha valutato target di acquisizione e condotto programmi di valutazione della qualità del management. E' stato recentemente Direttore Generale del Gruppo Antonio Merloni SpA in procedura di Amministrazione Straordinaria e Chief Restructuring Officer di Grandi Molini Italiani SpA in procedura concordataria.

Enrico si è laureato in Fisica (con specializzazione in Fisica Elettronica) all’Università di Padova e ha successivamente svolto attività di ricerca nell’Università e per il CERN di Ginevra. E’ stato docente di Economia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. Parla correntemente Italiano, Inglese e Francese.